LinkedinTwitterFeed

Calcolo CIN e IBAN

Calcolo del CIN e delle coordinate IBAN di un C/C bancario italiano

Codice ABI
Codice CAB
Conto corrente


ATTENZIONE:
se il numero di conto è inferiore a 12 caratteri alcune banche, per il calcolo del CIN, inseriscono gli ZERI per completare il campo, quindi un c/c n.1234 diventa 000000001234

 

A partire dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number) viene utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, al posto delle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente). Il cambiamento è legato all'istituzione della Single Euro Payments Area (SEPA): area dei sistemi unici di pagamento in euro, area geografica che comprende i Paesi della zona euro più Svizzera, Islanda, Danimarca e Gran Bretagna, dove è possibile utilizzare la moneta unica europea per i pagamenti elettronici.

L'IBAN (International Bank Account Number) è lo standard di comunicazione delle coordinate bancarie internazionali, proposto da ECBS (European Committee for Banking Standards).

Questo standard permette, all'ordinante o alla banca del destinatario del bonifico, di verificare la correttezza del dato grazie alla presenza del numero di controllo.